Ad Amsterdam c'è un museo per ogni cosa, il che significa che ce n'è per tutti i gusti. A questo proposito, ogni individuo avrà una lista diversa di visite obbligatorie. Tuttavia, abbiamo scelto quelli più iconici e importanti che consideriamo obbligatori.
Rijksmuseum Amsterdam
Il Rijksmuseum è il fulcro della cultura olandese, la star di Museumplein: questo bellissimo spazio, nel cuore del Quartiere dei Musei, è un concentrato d’arte su cui si affacciano fra i più importanti centri artistici mondiali. Il Rijksmuseum è una tappa imperdibile della vostra esperienza in città; conta circa un milione di visitatori l’anno ed è sempre molto affollato da turisti, scolaresche e studenti. Il Rijksmuesum non è soltanto il più importante museo di Amsterdam, ma contiene anche la più vasta collezione di arte fiamminga al mondo, oltre a molteplici capolavori indiscussi della storia dell’arte. Ottomila opere, suddivise in 80 gallerie, per ben 4 piani di meraviglie: il palazzo stesso, progettato da petrus Cuyper, è un vero e proprio spettacolo gotico-rinascimentale.
Tra le opere spiccano sicuramente “La ronda di Notte” e la “Lezione di anatomia”, entrambe di Rembrandt. La prima, con le sue dimensioni impressionanti, vi trascinerà indietro nel tempo fino al 1600 e – ve lo assicuriamo – sembrerà di trovarsi lì davvero: in una strada buia e affollata, un gruppo di archibugieri fende la notte della capitale; molte figure si fanno avanti, fra cui quella di un’enigmatica bambina vestita d’oro. La seconda tela sfoggia tutto il fascino del rigoroso realismo: un tavolo operatorio, un corpo dissezionato appena illuminato dalle candele, un gruppo di studenti attenti, il medico che li istruisce.
Il Rijksmuseum è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. Il biglietto intero costa 20€, ma esistono alcune riduzioni interessanti, come quella della Carta Giovani Europea (EYCA), che fa precipitare la tariffa d’ingresso a 10€. Se pianificate una spedizione memorabile ad Amsterdam, ricordatevi di sottoscrivere la Carta Giovani per il giorno ed il Amsterdam Nightlife Ticket per la notte: non sarete mai a corto di idee e potrete andare davvero dappertutto senza spendere una fortuna!
Museo Van Gogh
È impossibile ignorare chi sia Vincent Van Gogh ed è altrettanto impossibile non aver visto almeno una volta uno degli affascinanti girasoli dipinti da quest’uomo e maestro di grande profondità.
Oltre a rappresentare uno dei volti tipici del paese, Vincent Van Gogh è tra i geni creativi più importanti e rivoluzionari della storia: vissuto nella seconda metà del diciannovesimo secolo, inaugurò un nuovo stile ed un nuovo modo di fare arte.
Il museo Van Gogh di Amsterdam è un tributo a questo talento sensibile ed inimitabile; ne ospita la più grande collezione al mondo, inclusa la maggioranza dei suoi grandi capolavori. L’esposizione inizia con le tele della giovinezza, dalle tonalità cupe e le ambientazioni realistiche: soggetti umili intenti in compiti quotidiani; nell’insieme spicca “Mangiatori di patate”.
Si prosegue con le tele parigine, su cui notiamo immediatamente l’irrompere dell’indimenticabile pennellata lunga, densa e arricciata; il dipinto emblematico di questi anni, meta imprescindibile per un selfie, è l’iconico ”Autoritratto”. La visita si conclude con i lavori finali, quelli degli ultimi anni; anni in cui Vincent sperimentò un progressivo esaurirsi della sua serenità: ancora oggi è in corso un dibattito, che ha coinvolto fin ora più di 50 psichiatri, in merito a quale fosse la patologia mentale che caratterizzò la parte finale dell’esistenza dell’artista. Sicuramente la malattia non sottrasse a Van Gogh talento e ispirazione: il periodo del ricovero e quello precedente al suicidio ci hanno regalato memorabili capolavori come “La stanza”, “Girasoli” e “Campo di grano con corvi”.
Il Van Gogh Museum non accoglie solo i quadri del maestro: potrete trovare esposte nelle sale altre personalità della levatura di Cezanne e Gauguin, geni che incrociarono quello di Van Gogh e gli furono amici, persino in circostanze drammatiche.
Il museo Van Gogh si trova presso Museumplein. Gli orari del museo sono più o meno incariabili: dalle 9.00 alle 17.00/18.00, ad eccezione dei venerdì (9.00-21.00) e dei mesi di Luglio e Agosto (9.00-21.00).
Scheepsvaartmuseum Amsterdam
Pochi sanno che Amsterdam era un tempo il più grande porto del mondo e che i Paesi Bassi avevano la più grande flotta mercantile. Non a caso, il secondo più grande museo marittimo si trova ad Amsterdam: lo Scheepsvaartmuseum. È stato inaugurato ufficialmente il 13 aprile 1973 dalla Principessa Beatrice ed è ospitato in un edificio che è esso stesso uno dei reperti del museo.
Questo edificio monumentale fu costruito nel 1656 come magazzino e arsenale dell'ammiragliato, su progetto di Daniel Stalpert, un famoso architetto dell'epoca il cui nome è stato immortalato in molti monumenti architettonici di Amsterdam.
Nel 2007 il museo è stato chiuso per un'importante ricostruzione, prima di aprire finalmente le porte al pubblico nel 2011. Ora, le esposizioni raccontano i 500 anni di storia dei Paesi Bassi, dall'età dell'oro e della caccia alle balene alla vita moderna del porto di Amsterdam.
L'esposizione più interessante è quella dedicata all'“Età dell'oro”. Testimone delle grandi scoperte di questo periodo è il veliero “Amsterdam”, un tempo di proprietà della Compagnia delle Indie Orientali. La nave non fece ritorno dal suo primo viaggio nel 1749 e nel 1985-1990 ne fu creata una replica esatta per il museo. Ora chiunque può salire a bordo e dare un'occhiata da vicino a tutte le attrezzature e agli interni.
Tra i reperti del museo vi è un'ampia collezione di dipinti dedicati alle grandi battaglie navali, ritratti di marinai olandesi e una collezione unica di mappe nautiche del XVII secolo. Tra i reperti di rilievo, vi è una copia del libro “I Molluschi” per il primo giro circolare di Magellano, opera di Massimiliano Transilvano, pubblicato nel 1523.
Nemo Science Museum
Questo particolare museo è un importante luogo turistico per più di un motivo. Prima di ogni altra cosa, il tetto verde di Nemo nasconde le più incredibili invenzioni tecniche e scientifiche che si possano immaginare. Il museo è ospitato in un edificio che imita la struttura di una nave e può essere facilmente definito la “Mecca” per i geek, gli sperimentatori e gli amanti della scienza.
Il secondo motivo per cui questo museo di Amsterdam è così popolare tra i turisti non ha nulla a che fare con la scienza, ma è comunque un valido motivo per visitarlo. A tutti piacerebbe vedere Amsterdam dall'alto, ma sono pochi i luoghi che offrono questa possibilità gratuitamente.
Sul tetto del Nemo Science Museum c'è una bellissima terrazza che offre una vista a 360° su Amsterdam e la possibilità di scattare foto straordinarie. Ci sono anche panchine su cui ci si può sedere, riposare e godersi il panorama.
Il Museo di Amsterdam
Non c'è modo migliore per conoscere Amsterdam e i Paesi Bassi che visitare il Museo di Amsterdam. Recatevi all'ex orfanotrofio situato in piazza Nieuwmarkt, che ospita il museo dal 1975, e immergetevi nella varietà di mostre interattive che presentano la storia della città e del Paese dal Medioevo ai giorni nostri.
Tropenmuseum Amsterdam
Il Tropenmuseum è il luogo perfetto per chi ama l'etnologia e l'antropologia. Se volete imparare e vedere qualcosa di più su paesi e culture lontane, dovete assolutamente fare una piccola visita.
Il museo vanta un'incredibile collezione di oggetti provenienti da tutto il mondo, con mostre temporanee e permanenti che si sono guadagnate l'apprezzamento di tutto il mondo. Forse le cose più intriganti che si possono vedere sono le brillanti ricostruzioni di ambienti locali di tutto il mondo. Invece di limitarsi a osservare oggetti curiosi e a conoscere culture e storia, si ha una sensazione autentica dei luoghi e della vita che vi si svolge.
L'unico problema apparente del Troppenmuseum che potrebbe impedirvi di visitarlo è la sua posizione decentrata, ma se avete più di qualche giorno da dedicare all'esplorazione, assicuratevi di visitarlo. Infine, vale la pena di visitare l'edificio che ospita il Tropenmuseum. Dall'esterno potrebbe non sembrare così imponente, ma aspettate di entrare.
Body Worlds Amsterdam Museum
Il più delle volte i musei sono considerati una fonte di ricco patrimonio culturale e un'inestimabile fonte di conoscenza. E la maggior parte di essi lo è. Ma questa idea classica non cambierà dopo aver visitato uno dei musei più insoliti del mondo - Body Worlds Amsterdam?
Body Worlds è probabilmente l'esposizione più impressionante e insolita di Amsterdam. Il museo è come una vivace enciclopedia del corpo umano, che presenta oltre 200 corpi umani imbalsamati ed esemplari in modo perfettamente accettabile (alcuni direbbero “scandaloso”) ed educativo.
La collezione è stata creata dal dottor Gunther von Hagens per scopi scientifici e medici attraverso il metodo della “placcatura”, in cui il corpo viene essiccato, inodore e trattato con resine epossidiche e altri polimeri. Ogni fluido viene estratto e sostituito con una sostanza simile alla gomma siliconica. L'autore sostiene che questo metodo di conservazione è più duraturo di quello delle mummie egizie.
Su un'area di sette piani, sono presentati tutti i singoli sistemi del corpo umano, illustrati con molti dettagli e informazioni curiose. Gli autori della mostra hanno scelto di esaminare come la felicità e le emozioni influenzino il nostro corpo e la nostra salute. Alla sua apertura, l'esposizione ha scandalizzato il pubblico, ma qualche anno dopo l'interesse per essa è stato travolgente. La mostra ha girato più di 100 città in tutto il mondo ed è stata visitata da oltre 40 milioni di persone.
Body Worlds è stata creata interamente sulla base di donazioni e ha sviluppato un proprio programma di donazione. Chiunque può donare il proprio corpo dopo la morte per il bene della scienza ed entrare a far parte della mostra per sempre. Secondo il museo, al momento circa 13.000 persone hanno espresso questo desiderio.
MOCO Museum
Il MOCO Museum of Contemporary & Street Art di Amsterdam è sicuramente uno dei punti di riferimento più interessanti della città e anche uno dei più recenti. È stato inaugurato nel 2016, ma nel giro di due anni si è affermato come uno dei luoghi più visitati della città.
Nella sua area espositiva relativamente modesta, questo piccolo museo è riuscito a raccogliere opere di nomi davvero famosi come il misterioso street artist Banksy, Salvador Dalì, Roy Liechtenstein, Andy Warhol, Damien Hirst, Kusama, Arsham e altri nomi notevoli dell'arte moderna contemporanea.
A giudicare dai nomi sopra elencati, non dovreste riuscire a trovare una scusa per non visitare questo posto di persona. Inoltre, il MOCO Museum si trova nella Piazza dei Musei di Amsterdam, adiacente al rinomato Museo Van Gogh, al Rijksmuseum e ad altri luoghi degni di nota che sicuramente visiterete.