YOUR NIGHTLIFE GUIDE

ven, gen 10 12:42

COSA VEDERE AD AMSTERDAM

Amsterdam central
info icon

Amsterdam ha una reputazione che è molte volte più grande della città stessa. In tutto il mondo, le persone conoscono questo posto per essere rilassato, aperto e lungimirante. Aggiungi un’architettura mozzafiato, uno scenario da morire e avrai un posto che non ha paura di competere con qualsiasi altra grande città del mondo. Sia la gente del posto che i visitatori adorano Amsterdam per la sua vivace e accogliente vita notturna e con il tuo Biglietto Amsterdam Nightlife, hai accesso a oltre 30 locali notturni e una vasta gamma di altre esperienze.

COSA VEDERE AD AMSTERDAM? DIFFICILE RISPONDERE A QUESTA DOMANDA

Amsterdam è una città speciale, magica sia di giorno che di notte. Resta impressa nel cuore coi suoi scorci, i suoi canali, il suo vitale via vai; Amsterdam ha il fascino unico di un luogo pieno di storia che al tramonto si tramuta in un festival di luci, musica, divertimento, follie. Niente ad Amsterdam sembra impossibile e tutto è destinato a rimanere indelebile nei vostri ricordi. Qualunque cosa cerchiate, questa spettacolare capitale potrà offrirvelo. Assicuratevi di avere in tasca il vostro Biglietto Amsterdam Nightlife  per esplorare la città al meglio e usufruire di tanti vantaggi unici, specialmente al calare del sole, quando sfavillano i bagliori della notte. Qua sotto vi diamo giusto qualche suggerimento per ispirarvi:

TUSCHINSKI E LA NOTTE DI REMBRANDTPLEIN

Cosa vedere ad Amsterdam? Innanzi tutto un bel film serale al Teatro Tuschinski, oggi Pathé Tuschinski. A pochi minuti da Rembrandtplein, una delle piazze più belle in città, troverete un fantastico cinema, costruito utilizzando un mix unico di stili: l’art déco e l’architettura orientale. Vi accoglierà l’inconfondibile e cangiante facciata verde-oro, con le sue torri di 26 metri. Le pitture raffinate, le rifiniture brillanti, i preziosi lampadari, il velluto, i drappi ed uno spettacolare tappeto marocchino di 300 metri quadrati: visitare questo luogo affascinante farà sentire chiunque catapultato nella sensuale eleganza degli anni ’20. Effetti collaterali del Tuschinski? Terminata la proiezione vi sentirete ispirati a festeggiare e proseguire la serata! Le migliori serate al cinema (specie se anni ’20!) finiscono sempre la mattina dopo, no? Per fortuna la vivacissima zona di Rembrandtplein offre un ventaglio di opportunità uniche, alle quali potrete accedere da ospiti d’onore col vostro Biglietto Amsterdam NightlifeAirPrimeEscape sono solo alcuni fra i moltissimi locali notturni che troverete a Rembrandtplein e potrete esplorare gratuitamente grazie al vostro esclusivo pass!

L’ARCHITETTURA DI AMSTERDAM: LE CASE PIÙ STRETTE CHE ABBIATE MAI VISTO

Il fascino di Amsterdam è in gran parte dovuto all’architettura storica, vuoi per gli scorci da cartolina, vuoi per la luce inconfondibile. Non è un caso che Amsterdam venga considerata la gemella nordica di Venezia! Amsterdam si è sviluppata in maniera concentrica, sfidando le acque: un po’ come nella sezione di un albero, la zona della stazione centrale costituisce il nucleo originario; spostandosi all’esterno, i quartieri si faranno sempre più moderni. Lasciatevi andare e vagate senza meta!

 

Avete notato come sono inclinate le facciate di molti edifici? Sareste portati a pensare che sia a causa cedimenti strutturali. Tutt’altro! Sono stati progettati così! Queste “mura pendenti” servivano ad evitare che i materiali issati con gli argani ai piani più alti delle abitazioni, urtassero le pareti dondolando verso l’alto. La pratica di trasportare oggetti passando dall’esterno aveva una ragione precisa: spesso le scale erano troppo anguste per ospitare più del corpo di una persona. Gli olandesi, infatti, venivano tassati dal governo cittadino per l’ampiezza delle facciate dei loro palazzi e avevano brillantemente risolto il problema… costruendo case strettissime! Amsterdam vanta un grande numero di “case strette” davvero bizzarre da vedere. Potete esplorare la città alla loro ricerca; le più celebri sono senza dubbio quelle a Kloveniersburgwal 26Oude Hoogstraat 22 – la casa più piccola di Amsterdam –e quella a Singel 7.  Divertitevi ad allargare le braccia e fotografarvi di fronte a queste assurde costruzioni.

IL MERCATO DEI FIORI, IL BEGIJNHOF E IL KATTENKABINET

Una delle attrazioni fondamentali che rendono Amsterdam così speciale sono indubbiamente i suoi iconici canali. Una buona idea per vivere pienamente l’atmosfera cittadina è costeggiarne uno a piedi. Tra i più belli figura sicuramente il Singel.

 

Vi consigliamo di partire poco distanti da esso, dall’adorabile “Ufficio dei Gatti”, il Kattenkabinet. Il Kattenkabinet è un museo aperto in memoria di un felino molto amato. All’interno di questo eccentrico museo troverete una collezione privata di poster, sculture, fotografie, litografie, quadri (alcuni di Picasso!) ad uso dei gattofili più esigenti.

 

Usciti dal museo, lungo il canale Singel incontrerete il famoso mercato dei fiori galleggiante, il Bloemenmarkt, probabilmente uno dei mercati di fiori più celebri al mondo. I banchi offrono lo splendido spettacolo colorato, specie grazie ai tulipani, il fiore simbolo della nazione olandese. Qua potrete trovare bulbi, souvenir e molto altro.

 

Attraversate il Singel e scoprite uno dei luoghi segreti e imperdibili di Amsterdam: il Begijnhof. Il Begijnhof è un complesso di 164 abitazioni edificate tra il XV e il XVIII secolo. Cosa rende così speciale il Begijnhof? Il fatto che sembri un vero e proprio paese racchiuso dentro alla città! Le abitazioni si affacciano su un intimo cortile con giardino, a cui è possibile accedere da piazza Spui tramite una minuta porta di ingresso. Godetevi il silenzio, la pace e la sensazione di trovarvi catapultati in un altro luogo, a pochi metri dalla vivacità sfrenata del centro di Amsterdam!

 

Dopo questa passeggiata potrebbe allettarvi un pasto gustoso o di un aperitivo squisito. A pochi passi dal Begijnhof, vi aspetta il Terpentijn: un locale che il vostro Biglietto Amsterdam Nightlife renderà ancor più memorabile, specie dopo una bevuta di benvenuto gratuita! Un ottimo modo per avviare la serata grazie al Biglietto Amsterdam Nightlife, che non vi accompagna fedelmente solo la notte, ma anche durante la giornata!

I COFFEE SHOP ED IL QUARTIERE A LUCI ROSSE

Grazie alla sua attitudine libera e spensierata, più di qualunque città al mondo Amsterdam è ritenuta la capitale della cannabis e del sesso.

 

Potrete entrare nei celebri coffe shop e consumare cannabis scegliendo dal menu secondo le vostre esigenze o curiosità: desiderate rilassarvi o divertirvi? Chiedete consigli per trascorrere un momento realmente piacevole nel rispetto delle regole. Non amate assumere sostanze, ma siete ugualmente curiosi? Non temete, potete sedervi e procurarvi qualcosa di “classico” dal menu: la maggioranza dei coffe shop svolge anche la normalissima attività di bar! I coffe shop in Olanda esistono da prima della depenalizzazione della cannabis, nel 1976; non sono unicamente luoghi in cui rollare e fumare, sono parte integrante della tradizione locale! Nei coffe shop troverete anche altri prodotti a base di cannabis, ad esempio i celebri dolcetti: mangiate con cautela! Sappiamo bene che dopo aver fumato sale un certo appetito… ma forse è meglio risolvere il “problema” con una sana dose di patatine? Al Burger King, ordinando un hamburger con il vostro Biglietto Amsterdam Nightlife, avrete una confezione di patatine omaggio e una bibita gratis, 24 ore su 24.

 

Oltre alla capitale della cannabis, Amsterdam è stata lungamente conosciuta come la capitale del sesso disinibito. Amsterdam ci ha sempre tenuto a restare un tempio della libertà e dell’emancipazione, uno spazio dove nel rispetto della legge tutti si sentissero tutelati, accettati e benvenuti!  Visitare il quartiere a luci rosse è una tappa obbligata del soggiorno, che vogliate usufruire dei suoi servizi o semplicemente vedere un luogo diverso dall’ordinario, con una lunga storia alle spalle. Il quartiere a luci rosse è un dedalo di incantevoli viuzze medievali attorno ai canali illuminati a neon di Oudezijds Voorburgwal e Oudezijds Achterburgwal; in Warmoesstraat si concentra la scena LGBT.

   

La prostituzione ad Amsterdam ha sempre intrattenuto un ruolo da protagonista, essendo la città un vivacissimo snodo commerciale: già nel 1300 le prostitute si aggiravano per le tortuose vie a ridosso del vecchio porto, brandendo lampade rosse per attirare clienti. Oggi esistono ben 290 “vetrine” in cui le professioniste ed i professionisti del sesso si esibiscono. Vistare il quartiere è un’esperienza sicura e senza pericoli: il quartiere a luci rosse è regolarmente abitato, storicamente interessantissimo e le attività culturali all’interno sono in crescita costante. Non solo! Questa zona suggestiva e i suoi dintorni ospitano diversi ottimi locali in cui sfruttare il vostro Biglietto Amsterdam Nightlife: due tra tutti l’elegante Sportsbar Heffer, più casual e alla mano.

 

Ricordate: la prostituzione in Olanda è ben tutelata e regolarmente tassata: rispettate le prostitute come rispettereste qualsiasi altro lavoratore.

rembrandtplein
rembrandtplein (2)
rembrandtplein (3)

LA CASA DI ANNA FRANK ED IL JOORDAN

Non è possibile affermare di aver visto Amsterdam senza una tappa alla casa museo di Anna Fank. Questo luogo è tra i più visitati della capitale. Uno spazio ricco di storia e di memoria che vi farà inevitabilmente riflettere su quanto tragico sia stato il nostro recente passato, su quanto il nostro prossimo futuro debba trarne un perenne insegnamento. La casa di Anna Frank (Anne Frank Huis) racchiude integro il luogo in cui si nascosero per due anni (dal 1942 al 1944) la giovane ebrea tedesca Anna Frank e la sua famiglia, durante l’occupazione nazista nei Paesi Bassi. Proprio qui fu composto il celebre diario. Osservate gli spazi angusti, immaginate le persone condurvi una vita nella penombra e nel rigoroso silenzio, senza tuttavia perdere l’umanità, i propri sogni e le proprie speranze. Tutti conosciamo come terminò questa amara vicenda: l’intera famiglia di Anna ad eccezione del padre Otto perì nei campi di sterminio. Una sorte condivisa da milioni di ebrei, omosessuali, rom e dissidenti politici.

 

Una volta che avrete visitato la casa museo, cogliete l’occasione per esplorare uno dei quartieri più belli di Amsterdam: il Joordan.  La nascita del quartiere si deve alla massiccia migrazione di lavoratori olandesi e stranieri che si stabilirono in quest’area durante il Secolo D’Oro. Nella seconda metà del 1900, il Jordaan rischiava di rimanere inabitato a causa delle scarse condizioni igieniche e della povertà dilagante, tanto che si parlò di raderlo al suolo. Visto il valore storico, la distruzione venne evitata e si investì con forza nel recupero di questo “gioiello operaio”. Negli anni ’70 il Jordaan fu scoperto dagli artisti che grazie agli affitti contenuti poterono aprire studi e spazi espositivi. Oggi il quartiere non è decisamente più a buon mercato, ma l’atmosfera bohémienne permane, grazie ai caffè e alle numerose gallerie.

LA ZONA DEI MUSEI, VONDELPARK E IL DIVERTIMENTO SFRENATO DI LEIDESPLEIN

Il quartiere dei musei o Museumplein è il cuore culturale ed artistico di Amsterdam e dell’Olanda. Imperdibile per gli appassionati d’arte, il Museumplein racchiude i rinomati Rijksmuseum, il Museo di arte moderna Stedelijk e il celeberrimo Museo Van Gogh, interamente dedicato ad uno dei grandi maestri dell’arte universale. Che siate o meno tipi da museo, vi consigliamo comunque una gita senza impegno in questa zona raffinata ed elegante e una passeggiata al Vondelpark, il polmone verde di Amsterdam. Questo grande parco di 45 ettari si trova in pieno centro ed ospita sportivi, praticanti di yoga, famiglie con bambini e in generale chiunque voglia rilassarsi e trascorrere del tempo all’aria aperta. Il Vondelpark è anche la sede di numerose manifestazioni musicali, piccole e grandi: durante l’estate vi imbatterete sicuramente in diversi musicisti e nelle loro esibizioni gratuite.


Dopo aver visitato qualche museo, percorrete in lunghezza il Vondelpark, attraversate il canale e giungete a Leidesplein per dare inizio ufficialmente alla vostra serata indimenticabile.


Assieme a Rembrandtplein, Leidesplein è uno dei luoghi simbolo del divertimento ad Amsterdam, tanto da esser soprannominata “piazza del guazzabuglio”. Le luci, il vociare, i gruppi di persone festanti che si spostano da un locale notturno all’altro sino all’alba, rendono la zona di Leidesplein un vero tempio della festa. Da queste parti, con il vostro Biglietto Amsterdam Nightlife  potrete darvi letteralmente alla pazza gioia: dall’iconico Melkweg, all’incredibile discoteca Paradiso ricavata in un’antica chiesa, moltissimi club che trovate nella nostra lista, sono situati a proprio presso Leidesplein. Grazie al Biglietto Amsterdam Nightlife li visiterete tutti gratis, al solo prezzo del vostro pass! Che aspettate a lanciarvi nella mischia?

 


rembrandtplein (5)
rembrandtplein (2)
rembrandtplein (4)

CALENDARIO EVENTI

ACQUISTA IL NIGHTLIFE TICKET

Di notte, diventa qualcuno di grandioso.

Stai sveglio fino a tardi e aggiornato

Questo indirizzo email è non valido o già registrato.

Grazie per esserti iscritto! ✨ Ti terremo aggiornato sulla vita notturna di Amsterdam.

Inserisci il tuo indirizzo email per: Le migliori serate, inviti esclusivi, eventi, notizie e nuove esperienze ad Amsterdam.

Blog simili

amsterdam-central

Amsterdam Central

novembre 28, 2024

Explore your options in Amsterdam Central with your Amsterdam Nightlife Ticket. Read about what perks, experiences, clubs and bars are located close by.

Leggi di più

red-light-district-amsterdam

Red Light District

novembre 28, 2024

Learn how to put your nightlife benefits to use and explore your Amsterdam Nightlife Ticket opportunities located in the ✅ Red Light District.

Leggi di più

rembrandtplein

Rembrandtsquare

novembre 28, 2024

On this page, you will find the several experiences and nightclubs at Rembrandtsquare included in the Amsterdam Nightlife Ticket.

Leggi di più

Categorie e tag