I COFFEESHOP DI AMSTERDAM: REGOLE E REGOLAMENTI
L'idea sbagliata più comune sugli olandesi è che fumino tutto il giorno. Questo è solitamente causato dalla proibizione della marijuana in tutto il mondo, che fa pensare che se la cannabis fosse consentita, tutti sarebbero sempre fatti.
Essendo io stesso un espatriato, sono rimasto sorpreso quando nessuno dei miei amici olandesi fumava regolarmente. Non vi sbagliate se considerate la cannabis come parte della cultura olandese di oggi, ma raramente troverete qualcuno che ne abusa.
Un'altra idea sbagliata comune è che la marijuana sia legale. In realtà, non è legale ma è ampiamente tollerata. Ad Amsterdam si può consumare liberamente a patto di avere 18 anni, ma ci sono alcune regole e norme da rispettare.
Per esempio, si possono acquistare solo 5 grammi in un coffeeshop. Naturalmente, questo non significa che non possiate andare in diversi posti e prendere 5 grammi in ognuno di essi, ma ovviamente non ne avrete bisogno così tanto se siete turisti.
Inoltre, all'esterno si possono portare in tasca solo 5 grammi. Questo significa che se venite fermati dalla polizia e portate con voi una quantità superiore a quella stabilita, verrete multati. Per un quantitativo fino a 30 grammi, vi verrà comminata una spiacevole multa fino a 75 euro.
Trasportare più di 30 grammi, invece, è considerato un reato grave e può portare a una multa devastante fino a 67.500 euro e persino a 4 anni di carcere. Tuttavia, se vivete nei Paesi Bassi, potete tenere a casa vostra fino a 500 grammi per uso personale. Anche i coffeeshop hanno un limite di 500 grammi.
Se vi trovate ad Amsterdam per fare festa e divertirvi, sicuramente andrete in discoteca la sera, giusto? In questo caso, dovete sapere che non sarete ammessi in nessun locale se siete completamente fatti.
Pertanto, il nostro consiglio è di fumare durante il giorno e di concedere alla vostra testa un paio d'ore per schiarirsi le idee prima di andare in discoteca. Non sottovalutate gli effetti della marijuana di alta qualità ad Amsterdam.
Dato che abbiamo parlato di discoteche e vita notturna, se siete su questa pagina dovreste già conoscere il biglietto per la vita notturna di Amsterdam. Se ancora non lo sapete, vi garantisce l'ingresso gratuito a oltre 30 dei migliori club e locali della città per soli 10 euro. Se è la prima volta che venite ad Amsterdam, rimarrete sorpresi da quanto possa essere costoso fare festa.
Detto questo, diamo un'occhiata ai migliori coffeeshop di Amsterdam.